Cerimonia Simbolica

Il Matrimonio con rito simbolico è un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra le coppie di giovani che credono molto nella valenza spirituale di questo gesto. Alcuni decidono di affiancare questo rito a quello legale civile o anche religioso, altri invece optano per sposarsi esclusivamente utilizzando il rito simbolico. Chi opta per quest’ultima possibilità non sarà sposato legalmente in quanto la funzione non potrà essere officiata da un ministro religioso o da un Ufficiale di Stato Civile.

Tipologie di riti simbolici

Tra i riti simbolici più famosi troviamo quello della sabbia, attraverso cui gli sposi, ognuno con un proprio vaso colpo di sabbia, ne riempono uno vuoto in simbolo della loro unione. Ma sono tantissimi i riti per un matrimonio simbolico, da quello celtico in cui prevalgono i 4 elementi della natura cioè acqua, aria, fuoco e terra a quello della luce o anche detto delle candele. Ma ci sono ancora quello dei semi di biancospino e molti altri riti che sono frutto di tradizioni e usanze.

Perché farlo

Le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un rito simbolico sono diverse, tra cui, le proprie credenze religiose, l’appartenere allo stesso sesso o semplicemente perché pensano che sia superfluo dover firmare un contratto per dichiararsi amore eterno. Per la maggior parte dei casi comunque la cosa più importante è stare insieme e promettersi amore eterno, molto spesso utilizzando gli elementi della natura.

Dove celebrarlo

Tra le location più adatte per celebrare un matrimonio simbolico senza dubbio troviamo i luoghi dove poter stare a stretto contatto con la natura, quindi bellissime spiagge ma anche boschi o prati in fiore, ovunque siano presenti gli incredibili elementi della natura che daranno ancora più fascino alle vostre nozze.

Molte coppie di persone già sposate decidono infatti di rinnovare le proprie promesse usando queste tipologie puramente simboliche, perchè hanno voglia di festeggiare il loro anniversario con un rinnovo dei voti originale, scrivendo di proprio pugno i voti da scambiarsi, sarà un modo molto romantico per dirsi di nuovo “Si, lo voglio” .

vineyards-montepulciano

Annunci